ARTICOLI


IL CANE ADOLESCENTE

 
L'adolescenza nel cane arriva come per noi esseri umani, un periodo di cambiamento, di rivoluzione. Per il nostro amato cucciolo l'adolescenza inizia intorno agli 8 mesi quando sembra essersi dimenticato tutto ciò che gli abbiamo precedentemente insegnato con tanto amore, tanta pazienza e tanto impegno.
Questo periodo scatena nel cane una vera e propria rivoluzione di ormoni che avviene nella fase di "ordinamento del branco" cioè nel momento in cui il cucciolone deve trovare il suo posto all'interno del sistema gerarchico branco / famiglia.
 
Alcuni dei segnali e dei cambiamenti possono essere per esempio l'iperattività alternata a momenti di quasi apatia, la monta, l'aumento dell'aggressività nei maschi, e il "distruggere" cose o rosicchiare (sintomo molto simile all'ansia da separazione). Non possiamo far tornare il nostro cane come il cucciolo che era perchè sta attraversando un periodo delicato della sua crescita e nella vita si va avanti: il cane era un cucciolo, ora è in una fase di passaggio, di formazione dell'identità caratteriale, sessuale e sociale e poi diventerà adulto. Ricordiamo a noi stessi e al cane che le regole sono le stesse di sempre e che vanno rispettate... ma armiamoci di molta pazienza!
Rafforziamo l'insegnamento continuando ciò che avevamo fatto in precedenza; il nostro adolescente si sentirà molto gratificato e in questo periodo i suoi successi valgono moltissimo.
Il cane prova a sfidarci e può fingere di non sentire quando lo chiamiamo o fa il finto tonto dandoci da intendere che proprio non sa come fare questo esercizio ( che aveva però sempre svolto prima!!!)
Dobbiamo caricare il nostro zaino di PAZIENZA e COERENZA e proseguire ignorando le sfide proposte dal nostro felice 4 zampe; ripetiamo l'esercizio anche 100 volte se serve, non stanchiamoci e non diamoci per vinti, alla 101esima volta il nostro cucciolone riuscirà a fare ciò che gli abbiamo chiesto e allora lo premieremo e lo incoraggeremo moltissimo.
Ricordiamo nuovamente che le regole devono essere poche ma ben chiare e sempre le stesse per tutta la vita del cane... questo aiuterà noi nella gestione quotidiana e il nostro compagno peloso a trovare un equilibrio all'interno del branco / famiglia. Inoltre vogliamo rassicurarvi dicendovi che l'adolescenza non dura per sempre... è solo un periodo di passaggio e sicuramente a volte ci è passata per la testa la frase " il mio cane è diventato un matto " oppure " chi me lo ha fatto fare " o ancora " si è dimenticato tutto quello che gli ho insegnato " ... è normale, è una fase, un momento di sfida, di identificazione, di crescita e contribuirà, assieme alla nostra pazienza e alla nostra coerenza a rendere il nostro cane un adulto equilibrato!
 



ULTIME NEWS

Ciao a tutti! Oggi vi facciamo conoscere la nostra Sky.....
Siamo tornati e vi presentiamo.........
Buongiorno a tutti, oggi รจ la volta di una signorina....
Oggi vi presentiamo... non lo abbiamo fatto nei....componenti delle Piccole Dolomiti....

CONTATTI

TELEFONO+39 347 8750151
+39 388 3018628
  
E-MAILinfo@bernesepiccoledolomiti.com
  

LOCATION

MONTE DI MALO (VI) - ITALIA


INFORMAZIONI

I cuccioli delle Piccole Dolomiti non vengono ceduti a negozianti o intermediari.
Riteniamo fondamentale il diretto rapporto con i proprietari per seguire costantemente ogni fase della vita dei nostri piccoli bernesi nelle loro nuove famiglie.
Per questo motivo riteniamo opportuno, prima di cedere i nostri cuccioli, conoscere le famiglie e capirne le esigenze.

VISITE SOLO SU APPUNTAMENTO

Non rispondiamo a telefonate da numeri anonimi.